Corso per C.T.U. ed Esperto Estimatore: “I Consulenti del Giudice”

È possibile iscriversi al corso compilando il Modulo di Iscrizione e inviandolo via PEC a pologr@pec.it

I CONSULENTI DEL GIUDICE
Corso di 24 ore per 26 marzo – 14 maggio 2021

VENERDÌ 26 MARZO

• Ore 15,00 -Apertura dei lavori e saluti.
  • Ore 15,10 – Dott.ssa Claudia Frosini e Dott. Valerio Bello, Magistrati in servizio presso il Tribunale di Grosseto:
    • a) Gli aspetti processuali dell’incarico per C.T.U. e Perito: definizione, ruolo e requisiti per l’iscrizione all’Albo del Tribunale dei C.T.U. e dei Periti (processo civile e processo penale); modalitàdell’incarico, svolgimento della consulenza, collaborazioni, rapporti con i C.T.P., deposito della consulenza o della perizia, osservazioni e controdeduzioni delle parti;
    • b) il C.T.P. e la perizia stragiudiziale;
    • c) il C.T.U. nella procedura esecutiva concorsuale.
  • Ore 18,00 -Dr. Domenico Saraceno – Dottore Agronomo – Presidente O.D.A.F. Grosseto: La deontologia professionale.

VENERDÌ 9 APRILE

• Ore 15,00 – Apertura dei lavori e saluti.
  • Ore 15,10 -Dott.ssa Claudia Frosini, Magistrato in servizio presso il Tribunale di Grosseto:
    • a) Il ruolo dell’esperto estimatore nelle esecuzioni immobiliari e la disciplina applicabile: analogie e differenze con il consulente tecnico d’ufficio.
    • b) Attivitàdell’esperto: l’attivitàpreparatoria e i controlli preliminari del fascicolo; la ricerca di informazioni utili alla procedura; la stima del valore dei beni pignorati.
    • c) L’esecuzione immobiliare e i vincoli opponibili alla procedura, con particolare riferimento alla disciplina delle locazioni.
    • d) La determinazione del compenso dell’estimatore.
  • Ore 18,00- Dr. Gabriele Stecchi – Dottore Agronomo – La Sezione Specializzata Agraria: ruolo e funzioni.

VENERDÌ 16 APRILE

• Ore 15,00 -Apertura dei lavori e saluti.
  • Ore 15,10- Prof. Mario Mauro Universitàdi Firenze: Autorizzazione paesaggistica per gli interventi di silvicoltura.
  • Ore 16,30- Avv. Roberto Santi Laurini del Foro di Grosseto: La prelazione agraria fisiologica.
  • Ore 17,30- Avv. Ippolito Pollini del Foro di Grosseto: Casi clinici di prelazione agraria.
  • Ore 18,30 -19,00: discussione.

VENERDÌ 23 APRILE

• Ore 15,00 -Apertura dei lavori e saluti.
  • Ore 15,10 – Avv. Roberto Santi Laurini del Foro di Grosseto: Formazione e natura del contratto di affitto agrario.
  • Ore 16,00 – Avv. Luigi Pelliccia del Foro di Siena: Risoluzione e indennitàdei miglioramenti agrari e fondiari.
  • Ore 17,30 – Dr. Giuseppe Monaci – Dottore Agronomo – Casi pratici di consulenza tecnica ed estimativa nel settore agrario.
  • Ore 18,30-19,00: discussione.

VENERDÌ 30 APRILE

• Ore 15,00 -Apertura dei lavori e saluti.
  • Ore 15,10 -Dr. Valerio Bello, Magistrato in servizio presso il Tribunale di Grosseto: Ambiti di intervento del C.T.U. nel processo di cognizione. Le principali fattispecie, con particolare riguardo a quelle devolute alla Sezione Specializzata Agraria.
  • Ore 17,10 – Avv. Ippolito Pollini del Foro di Grosseto – Il C.T.U. nel processo ordinario di prelazione agraria e di riscatto.

VENERDÌ 14 MAGGIO

• Ore 15,00-Apertura dei lavori e saluti
  • Ore 15,10 -Avv. Luca Sileni del Foro di Grosseto, Referente informatica Ordine degli Avvocati di Grosseto: Il deposito telematico della perizia.
  • Ore 17,30 – discussione.

Responsabile scientifico Prof.ssa Sonia Carmignani
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena

Progettazione e Organizzazione: ODAF GROSSETO e Fondazione Polo Universitario Grossetano

Scarica la locandina del corso