Conferenza “Storia e spiritualità di Padre Giovanni nella Maremma del 1600”

In occasione della celebrazione del quattrocentenario della morte del venerabile Giovanni Nicolucci da San Guglielmo, venerdì 15 ottobre alle ore 17 si terrà l’evento “Storia e spiritualità di Padre Giovanni nella Maremma del 1600”.

Coordina:
Padre Carlo Moro, Vicario generale, Ordine degli Agostiniani scalzi

Intervengono:
Padre Gabriele Ferlisi, Ordine degli Agostiniani scalzi
Roberto Farinelli, Ricercatore e Professore Aggregato, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena

Il programma della conferenza prevede l’illustrazione, a cura del Prof. Roberto Farinelli, dei caratteri storico sociali della Maremma nel XVII secolo, con particolare riferimento agli aspetti demografici, economici e storico-istituzionali del territorio grossetano. Nello specifico verranno illustrate le ragioni di ordine sanitario e socio-economico che facevano della Maremma una terra elettiva per esperienze di eremitaggio e di ascesi. Il programma proseguirà con l’intervento di Padre Gabriele Ferlisi, sull’inquadramento del contesto storico ecclesiale agostiniano del tempo in cui visse il Venerabile P.Giovanni Nicolucci di S. Guglielmo a cavallo tra la seconda metà del 1500 e il primo ventennio del 1600, illustrando le forti opposte tensioni che caratterizzarono il periodo: da una parte, la profonda crisi ecclesiale; dall’altra, le profonde aspirazioni di una vita cristiana e religiosa più autentica che provenivano sia dalla base dei comuni cristiani e religiosi, sia dai grandi santi, mistici e missionari, che spiccarono in quegli anni, sia dal sorgere di Congregazioni dette prima di Osservanza e poi di Riforma, e sia dal vertice del Concilio di Trento che fu un Concilio riformatore. In questo contesto di crisi e di desideri di riforma visse e operò il Venerabile P. Giovanni Nicolucci di S. Guglielmo, di cui saranno focalizzati alcuni dei tratti più caratteristici.

L’evento è organizzato nell’ambito del Cartellone degli Eventi della Fondazione Polo Universitario Grossetano in collaborazione con la Diocesi di Grosseto e il Dipartimento di Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale dell’Università di Pisa e si svolgerà in presenza, presso l’Aula delle Colonne di via Ginori 43, e in diretta su www.polouniversitariogrosseto.it.

Per info e prenotazioni (massimo 25 posti): pologr@unisi.it

Clicca qui per scaricare la locandina