News & Eventi

You are here:Home-News & Eventi-News & Eventi - Polo Universitario Grossetano

Notizie in primo piano

UniSi Orienta: Scegliere a Grosseto

Lunedì 24 gennaio, l'Università degli Studi di Siena e la Fondazione Polo Universitario Grossetano, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, Ambito territoriale di Grosseto, organizzeranno la seconda edizione del progetto universitario “UniSi Orienta: Scegliere a Grosseto”.

Gli studenti delle scuole superiori di Grosseto e provincia avranno l'occasione di conoscere l'offerta formativa che l'Università di Siena eroga presso il Polo Universitario Grossetano.

L’evento si svolgerà on line e tratterà i seguenti temi:
- illustrazione dei corsi di studio dell’Università di Siena,
- focus sui corsi erogati in teledidattica,
- intervento di testimonial sul rapporto tra i singoli corsi di laurea e le opportunità professionali sul territorio,
- presentazione dei servizi UniSi a favore degli studenti, a cura dei tutor.

Il webinar è riservato agli studenti delle scuole superiori di Grosseto e provincia.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

"Per non dimenticare": giornata commemorativa per il decennale del naufragio della Costa Concordia

Dieci anni dopo il naufragio della Costa Concordia, il Tribunale di Grosseto, in collaborazione con il Comune di Grosseto, il Comune dell’Isola del Giglio, l’Ordine degli Avvocati di Grosseto, la Fondazione Polo Universitario Grossetano, Tv 9 e Banca TEMA organizza la giornata commemorativa “Per non dimenticare”.

L’evento si terrà il 14 gennaio 2022 al Teatro degli Industri di Grosseto e in streaming sul sito web del Polo Universitario Grossetano (www.polouniversitariogrossetano.it) e sulla pagina Facebook Tv 9 Italia - Telemaremma.

La commemorazione prevederà una sessione mattutina e una pomeridiana.
La prima sarà dedicata agli studenti degli istituti superiori di Grosseto e agli studenti universitari. All’esecuzione dell’Inno Nazionale seguirà la ricostruzione del naufragio della Costa Concordia e dei soccorsi effettuati dalla popolazione del Giglio. Concluderà la sessione un approfondimento sulle risultanze del processo e sulle pressioni mediatiche che ci sono state sul caso.
La sessione pomeridiana avrà inizio con la registrazione dei partecipanti alle ore 14.15, a cui farà seguito il saluto delle Autorità. Il tema centrale sarà la vicenda giudiziaria della Costa Concordia riguardo alla quale verranno dati alcuni spunti di riflessione.

Sono previste anche due tavole rotonde, dedicate a studenti universitari e avvocati e riconosciute come evento formativo dal C.N.F., che tratteranno profili di interessi penale e penale-processuale e profili di interesse civilistico e di Diritto della Navigazione.

Siena Workshop "ApreciseKUre digital ecosystem: la prima malattia genetica indica la via verso la medicina di precisione"

Giovedì 16 dicembre, ore 9:00, in diretta dall'auditorium di Toscana Life Sciences, si terrà il Siena Workshop dal titolo "ApreciseKUre digital ecosystem: la prima malattia genetica indica la via verso la medicina di precisione".

Nell’ambito delle iniziative FEBS Science and Society, la giornata dedicata alla disseminazione e divulgazione del tema della Medicina di Precisione verrà declinata su una malattia ultra-rara, l’alcaptonuria, attraverso un esempio di studio multidisciplinare, partendo dalla biochimica di un pathway metabolico, muovendosi verso studi molecolari, preclinici e clinici fino all’integrazione con intelligenza artificiale in un ecosistema digitale.

La Medicina di Precisione, nata come parte integrante dell’assistenza proprio per malattie rare ed orfane, grazie all’esempio dell’alcaptonuria può così mostrare il suo potenziale innovativo. Studiosi, clinici, decisori politici ed istituzionali si confronteranno su questo tema, parlandone a un pubblico vasto ed eterogeneo comprensivo di studenti, medici e pazienti.

Per seguire l'evento in diretta:
- Università degli Studi di Siena: https://www.facebook.com/136418659801127/posts/4331244956985122/
- Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia -Università di Siena-: https://www.facebook.com/DptBCP/posts/4568733776574182
- Youtube Unisi: https://www.youtube.com/watch?v=bN9XfV0SktY&ab_channel=Universit%C3%A0diSiena
- USiena Campus: https://www.facebook.com/100521118083660/posts/461866211949147/

Cinema Ad Arte Kids

Cinema Ad Arte Kids è la rassegna che unisce al cinema l'arte del Polo culturale Le Clarisse - Grosseto.

Domenica 12 dicembre sarà proiettato il film L'era Glaciale. Seguirà la visita guidata alle zanne degli elefanti preistorici conservate presso il Museolab.

Ingresso: 3 euro - È richiesto il Green Pass
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0564 488066

Webinar online "La Pandemia nella Storia"

Sabato 11 Dicembre 2021, ore 16:00

La nostra epoca è stata sconvolta dal virus Covid-19. Ma nella storia quante Pandemie si sono verificate? Come la società nel tempo ha reagito? Quali sono stati gli effetti sulla popolazione e quali strategie sono state messe in atto? Dove ritroviamo le testimonianze di tali tragici momenti?
Queste e molte altre domande saranno affrontate nel Webinar online gratuito.

Per Partecipare è necessario iscriversi: http://www.balestrierivolterra.it/web/?p=3319

Evento a cura della Compagnia Balestrieri della Città di Volterra, organizzato in collaborazione con l’Accademia dei Sepolti - Volterra, il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia... dell'Università degli Studi di Siena e il Polo Universitario Grossetano con la Prof.ssa Ottavia Spiga.

Conferenza Introduzione agli Usi Civici

Gli usi civici sono diritti perpetui spettanti ai membri di una collettività (comune, associazione) su beni appartenenti al demanio, o a un comune, o a un privato; sono diffusi in molte parti d’Italia gravando anche su alcune proprietà privata. Essi hanno origine antichissima e si collegano al remoto istituto della proprietà collettiva sulla terra. Il contenuto di questi diritti è assai vario (di qui anche la varietà delle denominazioni): facoltà di pascolo, di alpeggio, di far legna (ius incidendi e capulandi), di raccoglier fronde (frondaticum) o erba (herbaticum), di spigolare (spigaticum), perfino di seminare (ius serendi).

PROGRAMMA

15.00 Apertura dei lavori e saluti

Maura Mordini, Dip.to di Giurisprudenza Università di Siena , V.Presidente Comitato tecnicoscientifico Fondazione Polo Universitario Grossetano

Domenico Saraceno, Dottore Agronomo, Presidente ODAF Grosseto

15.10 - Giuseppe Monaci, Dottore Agronomo libero professionista, Grosseto

Le leggi di riferimento Le perizie e le istruttorie demaniali

16.10 - Pietro Carlo Pucci, Avvocato del Foro di Roma

Gli istituti della Legge del 1927 La valenza degli accertamenti amministrativi e dei pronunciamenti giudiziari

17.10 - Giuseppe Monaci, Dottore Agronomo, libero professionista

Impostazione delle ricerche storico giuridiche a fini istruttori e casistica di perizie

18.10 - Pietro Carlo Pucci, Avvocato del Foro di Roma

Il giudizio sulla qualitas soli e la valenza ambientale dei beni collettivi

19.10 Dibattito

19.30 Chiusura dei lavori

I RELATORI

Giuseppe Monaci, agronomo, esperto perito, istruttore demaniale e CTU del Commissario di Roma e Napoli.

Pietro Carlo Pucci, avvocato, esperto demanialista e già dirigente a contratto dell’Ufficio degli usi civici della Regione Lazio.

Presentazione volume “Castiglione della Pescaia. La storia, l’urbanistica e l’architettura di un antico insediamento e del suo territorio”

L’Associazione Archeologica Maremmana in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano presenta il volume “Castiglione della Pescaia. La storia, l’urbanistica e l’architettura di un antico insediamento e del suo territorio”, a cura di Pietro Pettini e Luigi Carotenuto.

L'evento si terrà mercoledì 1 dicembre alle ore 16 nell'Aula Magna del Polo Universitario, in via Ginori, 43 primo piano.

Accesso libero, con presentazione del Green Pass.

Tavola rotonda sulla giustizia sportiva

Venerdì 3 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l'Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano, si terrà la Tavola rotonda sulla giustizia sportiva: una giornata di lavori per riflettere su tematiche di grande attualità.

Porteranno i saluti istituzionali:
Anton Francesco Vivarelli Colonna, Sindaco di Grosseto
Gabriella Papponi Morelli, Presidente Fondazione Polo Universitario Grossetano
Stefano Pagliantini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza UNISI
Laura Di Girolamo, Presidente del Tribunale di Grosseto
Iolanda Cappadona, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto
Elisabetta Teodosio, Delegata provinciale del CONI di Grosseto

L'evento sarà visibile anche in diretta streaming su www.polouniversitariogrosseto.it.